L

La Corale Polifonica “IUBILAEUM” nasce nel 1996, dalla passione di alcuni amici della Parrocchia San Francesco di Paola di Augusta (SR). Creata originariamente per l’allestimento e l’esecuzione del famoso “STABAT MATER”, canto di un anonimo Augustano del ‘700.

In questi anni ha raggiunto livelli artistici di qualità elevata, partecipando con successo a diverse rassegne nazionali ed internazionali.

Nel 1998 ne assume la direzione Leonardo Adamo. 

Nel 2000, diventa Associazione Culturale e assume la denominazione di "IUBILAEUM" ed aderisce all’Associazione Regionale Cori Siciliani (A.R.S. Cori) e alla Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (FENIARCO).

Il 2 Settembre 2000, partecipa, con i cori "Maris Stella" di Militello in V.C. (CT) e "Ad dei Laudem" di Lentini (SR), al Concerto dei Carmina Burana di Carl Orff, tenutosi  a Militello in V.C., con la partecipazione del direttore d’orchestra M° Sebastian Korn, unico allievo vivente del grande compositore tedesco.

Il 15 Ottobre 2000  la Corale ha animato con altre corali siciliane la SS. Messa per il Giubileo della Famiglia, celebrata dal Santo Padre in Piazza S. Pietro.

Nel luglio 2001 partecipa al Festival Polifonico Internazionale Città di Veszprèm, “Vivace 2001”, Ungheria. Nel corso dello stesso Festival ha eseguito, assieme ai cori partecipanti, i "Carmina Burana", con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Ungherese e diretti da Sean Deibler, direttore della "PHILARMONIC ORCHESTRA" di PHILADELPHIA (USA).

Nel dicembre del 2001 partecipa alla VI Rassegna Polifonica di musiche natalizie Calabresi, classificandosi al 3° POSTO.

Nel luglio del 2002 la Corale rappresenta l’Italia nel XLVIII “Certamen Internacional de Habaneras y Polifonia”, tenutosi a Torrevieja, Spagna.

Il 19 ottobre 2002 alla Corale è stato conferito, dall’Associazione Culturale Megarese, il “Premio alla Cultura Xifonia 2002”. Nel dicembre del 2002 partecipa nuovamente alla VII Rassegna Polifonica di musiche natalizie Calabresi, classificandosi al 1° POSTO. 

Nel giugno del 2003 partecipa alla V Edizione del Concorso Nazionale "Città di Balestrate", e classificandosi al POSTO assoluto ed inoltre insignita del premio speciale "Città di Balestrate". Nel settembre del 2003 partecipa  al II Festival dei Cori del Mediterraneo tenutosi ad Ercolano (NA) e al VIII “Raduno Regionale dei Cori Polifonici Siciliani”, tenutosi a Belpasso (CT).

L’ 8 dicembre del 2003, in occasione della riapertura al culto della Chiesa di San Francesco di Paola, ha eseguito, in prima nazionale, la "Missa Brevis" in Do magg. di Charles. Gounoud, per Coro, archi e organo. Nel dicembre del 2003, la corale passa sotto la guida del M°Alessandro Strano con cui partecipa alla VIII Rassegna Corale Polifonica “Note di Natale”, tenutasi a Belpasso (CT).

Nel dicembre del 2003  partecipa, sotto l’occasionale direzione del   M°Giuseppe Mignemi  alla   VIII Rassegna Polifonica di musiche natalizie Calabresi, classificandosi al POSTO.

Nel Giugno del 2004 ne assume la direzione Luigi Triglio, con cui partecipa alla 10° Rassegna di Canto Sacro tenutasi ad Olbia dal 28/09 al 03/10/2004.

Il 28 Novembre del 2004 partecipa alla III Rassegna di Musica Corale Sacra, tenutasi ad Alessandria della Rocca (AG), classificandosi al POSTO.

Da Aprile 2005 organizza annualmente la Rassegna di Musica Corale Polifonica "San Francesco di Paola" cui partecipano Corali provenienti dalle Province della nostra Regione.

A Giugno del 2005 partecipa alla III Rassegna musicale "Mons. Santoro" presso la Città di Reggio Calabria.

A Novembre 2006 partecipa alla II Rassegna musicale presso la Città di Favara.

L' 08 Dicembre 2007, con la partecipazione straordinaria del "Quartetto d'Archi Aretuseo" anima la Santa Messa di Consacrazione della Chiesa di San Francesco di Paola, nel suo 50° anniversario di erezione a Parroccchia.

Il 03 Gennaio 2008 è coro accompagnatore al Concerto Musicale del Tenore Augustano "Marcello Giordani & Friends"

Il 10 Febbraio 2008 nella Basilica Cattedrale della Città di Catania anima la  Santa Messa  dell'Ottavario nel corso dei festeggiamenti in onore a  Sant'Agata Patrona della Città.

Dal 15 al 17 Agosto 2008 si onora di animare presso il Santuario di SAN PIO da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo (FG) le sacre funzioni trasmesse per l'occasione in diretta televisiva Nazionale da RETE 4 - MEDIASET e In Mondovisione da TELERADIO PADRE PIO .

Il 6 Settembre 2008 si onora di animare la Santa Messa Solenne presso la Cattedrale di San Nicolò in Noto (SR) in occasione del giorno dell'Ottavario di San Corrado Confalonieri Patrono della Città di Noto (SR).

Il 23 Novembre 2008 La Corale viene insignita del Premio Musicale "Corrado Maranci" in una serata organizzata dall'Associazione Musicale "Cori di Val d'Anapo" tenutasi presso il Park Hotel in Siracusa (Sr).

Il 31 Gennaio 2009 considerato il plauso riscosso l'anno precedente, anima, presso la Basilica Cattedrale della Città di Catania la Santa Messa nel corso dell'Ottavario dei festeggiamenti di Sant'Agata Patrona della Città di Catania.

Il 16 Maggio 2009 si fa promotrice di una serata dedicata ai terremotati dell Abruzzo intitolata " Canti di Solidarietà per i Fratelli D'Abruzzo" nella chiesa di San Francesco di Paola in Augusta(Sr).

Il 12 Luglio 2009 partecipa al X Raduno di Cori Siciliani organizzato dalla ARS CORI a Scordia (CT).

Dal 20 al 25 Agosto 2010 anima presso il Santuario di SAN PIO da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo (FG) le sacre funzioni trasmesse in diretta televisiva Nazionale da RETE 4 - MEDIASET e In Mondovisione da TELERADIO PADRE PIO.

Il 17 Marzo 2011, prende parte attiva alle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per il 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA.

Il 24 Luglio 2011 partecipa al XII Raduno di Cori Siciliani organizzato dalla ARS CORI a Trecastagni (CT).

Il 30 Luglio 2011, dopo il plauso riscosso nell'edizione del 2008, è chiamata a partecipare quale "coro accompagnatore" al Gran Concerto Musicale del Tenore Augustano "Marcello Giordani & Friends".

Il 09 Gennaio 2012 viene invitata, nella BASILICA CATTEDRALE DI SIRACUSA, a rivivere la splendida emozione dell'anno precedente con l'animazione della solenne Liturgia Eucaristica in occasione dell'85° anniversario della Dedicazione della Chiesa Cattedrale.

Il 19 Maggio 2012, presso la BASILICA CATTEDRALE DI SIRACUSA partecipa alla prima rassegna musicale "ESULTI LA MADRE CHIESA" organizzata dalla Commissione per il Canto & la Musica Sacra della Diocesi di SIRACUSA.

Il 30 Maggio 2012, nella splendida cornice della "VECCHIA DOGANA" di CATANIA, viene insignita dell'ambito "PREMIO RUBENS - ALLA CARRIERA".

Nei giorni 01 - 02 Settembre 2012 anima presso il Santuario di SAN PIO da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo (FG) le sacre funzioni trasmesse in diretta televisiva Nazionale da RETE 4 - MEDIASET e In Mondovisione dal TELERADIO PADRE PIO. Riscuotendo apprezzamenti da ogni parte d'Italia.

Il 09 Gennaio 2013 viene invitata, nella BASILICA CATTEDRALE DI SIRACUSA, a rivivere la splendida emozione dell'anno precedente con l'animazione della solenne Liturgia Eucaristica in occasione dell'85° anniversario della Dedicazione della Chiesa Cattedrale.

Il 25 Aprile 2013, presso la Città di Caccamo (Pa), partecipa alla XVIII ediz. del concorso "Benedetto Albanese", classificandosi al II posto.

 Il 10 Maggio nel rispetto dell'ormai consolidata tradizione che la vede ospite ogni anno dal 2004, anima presso la BASILICA DI SAN SEBASTIANO - MELILLI - la Santa Messa dell'Ottavario in onore al Santo Patrono.

Il 18 Agosto partecipa alla III edizione del Festival Internazionale “INCANTO MEDITERRANEO” – Città di Milazzo (ME) -  organizzato dall’ARS CORI.

Nel Luglio del 2014 partecipa alla III Rassegna Regionale “Laetantes in Choro” presso Scordia (CT).

Il 21 Dicembre 2014, su espresso desiderio dell’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, S.Ecc. Mons. SALVATORE PAPPALARDO, la Corale, anima presso la Cattedrale di Siracusa la Solenne Celebrazione Eucaristica in occasione della Visita delle Sacre spoglie di Santa Lucia V.M. Patrona della Città di Siracusa. Importante pagina di storia per la Città di Siracusa e per la Corale che ha avuto il privilegio di parteciparvi.

Dal 1996, organizza annualmente il “GRAN CONCERTO DI NATALE – OMAGGIO ALLA PACE & ALLA CITTA’ DI AUGUSTA” – giunto alla 18ma edizione, avvalendosi della collaborazione di valenti professionisti del campo della musica e del teatro.